Importanza del content marketing: perché è fondamentale

content marketing e user intent

Partiamo da due presupposti: l’importanza del content marketing va misurata in relazione all’utente; il consumatore (potenziale) ha fame di buona informazione e odia essere forzato all’acquisto.

L’importanza del content marketing per il tuo brand

Pensateci. Quando fate delle ricerche sui motori di ricerca per uno specifico prodotto, la prima cosa di cui sentite il bisogno è avere informazioni, saperne il valore, l’efficacia. Se, insomma, vale la pena comprare un servizio. Non cercate qualcuno che vi dica «Compralo», bensì qualcuno che vi dica «Ecco perché devi comprarlo». Poi la vendita, se valutata positivamente, viene da sé.

Sondaggi recenti hanno infatti dimostrato che l’80% degli utenti preferiscono informazioni su un possibile acquisto piuttosto che modalità di pubblicità più tradizionale e molto invasiva. L’importanza del content marketing, quindi, è primaria per rafforzare la brand identity e avvicinarsi ai propri potenziali clienti.

Perché il content marketing è importante per il tuo business

Va da sé che il content marketing è importante per i motori di ricerca. Questo perché i consumatori si rivolgono a Google in primis per trovare vere soluzioni ai loro problemi e informazioni. Essere presenti nelle Serp con contenuti di qualità quando un utente cerca informazioni su un servizio in linea con quanto offri è di vitale importanza per il futuro del tuo business.

È importante tenere a mente che Google tende a premiare i contenuti aggiornati. Nella tua strategia di content marketing, quindi, tieni a mente questa parola. Aggiornamento.

Ciò che scrivi può aiutarti a intavolare delle vere e proprie relazioni con i clienti e al tempo stesso evitare delle strategie di vendita poco efficaci. Dimostrati sempre consapevole di ciò che scrivi, cerca di guadagnare la confidenza dei tuoi (potenziali) clienti mostrando la tua competenza.

Un contenuto ben organizzato e pensato può sicuramente portare traffico al tuo sito – questo è il primo passo – ma allo stesso tempo può essere il trampolino di lancio per creare delle vere e proprie reti sociali, con i tuoi utenti più fedeli che cominceranno periodicamente a condividere con amici e conoscenti i tuoi contenuti. Garantendoti anche la possibilità di arrivare con più concretezza al tuo obiettivo finale, quello di vendere il tuo prodotto e servizio. È il punto finale di percorso, che deve partire necessariamente anche dal contenuto.