I 5 vantaggi di una scheda Google My Business ottimizzata

google my business come registrarsi

Essere presente su internet è fondamentale per ogni negozio, piccola azienda o libero professionista che voglia vendere i propri servizi ed essere competitivo. Fin qua nulla che possa risuonare nuovo nelle vostre orecchie. Ma nel mare magnum di internet può essere molto difficile venire a galla e fare meglio dei competitor del proprio settore; bisogna scegliere le giuste strategie e non commettere passi falsi. Ti spieghiamo i vantaggi di una scheda Google My Business ottimizzata.

Maggior visibilità su Google

Il punto di partenza fondamentale è rafforzare la propria SEO locale, fare in modo che la propria attività sia ben raggiungibile sui motori di ricerca, a livello locale per l’appunto ed essere presenti su Google My Business (GMB). Sulle mappe di Google ci si imbatte troppo spesso in attività commerciali non rivendicate, vuoi per la mancanza di interesse per la promozione online, vuoi scarsa competenza o voglia di migliorarsi. Se non hai ancora rivendicato la tua attività, ti spieghiamo quali sono i 5 vantaggi di una scheda Google My Business ottimizzata.

Voui sapere come creare una scheda o risolvere i problemi su Google My Business?

Ogni giorno, tu, il tuo vicino di casa, il tuo miglior amico, il macellaio di fiducia utilizzate Google per effettuare un numero imprecisato di ricerche; tra queste, molte sono orientate ad una dimensione locale: miglior ristorante di zona, idraulico più economico, orari di apertura del supermercato, giusto per fare qualche esempio. Se la tua scheda GMB è ottimizzata e curata in tutte le sue parti; se hai inserito numero di telefono, indicazioni precise sulla mappa, orari di apertura, descrizione dei servizi che offri (aggiungiamoci anche recensioni e feedback positivi dei clienti) sarai più visibile su Google e avrai la possibilità di essere contattato da un numero molto più elevato di potenziali clienti.

Miglior posizionamento nelle Serp

Vediamo subito un esempio pratico. Sei un parrucchiere con salone a Padova. Hai ottimizzato al meglio la scheda GMB della tua attività, inserendo tutte le informazioni necessarie, senza lasciare nulla al caso. Quando Luca, Maria, Giuseppe cercheranno “parrucchiere Padova” su Google, la possibilità di comparire in cima ai risultati di ricerca organica sarà concreta; nello specifico la tua attività potrà far parte del cosiddetto Local 3 Pack, quella funzione della Serp che contiene di solito una mappa e 3 aziende locali come rich results.

Tutte le informazioni in un’unica scheda Google My Business

Se la tua scheda GMB è ottimizzata al meglio, ciascun utente potrà accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno da pc o smartphone. Potrà vedere gli orari di apertura (ricordati di aggiornarli!), chiamarti direttamente cliccando sull’icona della cornetta (se da smartphone), visitare il tuo sito web, calcolare la distanza e il tempo di percorrenza per raggiungere il tuo negozio o ufficio. Pratica e comoda per chi vuole saperne di più sui tuoi servizi, la scheda Google My Business è uno dei metodi più efficaci per rafforzare la tua presenza local su Google.

Il miglior quadro per la tua attività

Sei il leader nel tuo settore, l’idraulico migliore in città, sei il proprietario del bar in cui si mangiano i migliori tramezzini in centro storico e l’aperitivo come lo prepari tu non lo offre nessuno. Se hai una scheda GMB ottimizzata, le recensioni e i feedback positivi dei tuoi clienti abituali o meno (perché se sei davvero il più bravo molti lasceranno un commento positivo per i tuoi servizi) permetteranno di rafforzare l’identità del tuo brand e miglioreranno la credibilità della tua azienda.

Non devi pagare nulla

L’ho inserito alla fine, perché non è un vantaggio che deriva dall’avere una scheda ottimizzata. Il vantaggio sta a monte: Google My Business è un servizio completamente gratuito, che permette alla tua attività di assumere una rilevanza locale sui risultati di ricerca di Google. Insomma, se non hai ancora rivendicato la tua attività o completato la tua scheda attività, cosa stai aspettando a farlo?

Gianluca

Gianluca

Giornalista e copywriter, passo dalla cronaca al web marketing, prestando sempre attenzione all'ottimizzazione dei contenuti e alla SEO. Se non sono davanti allo schermo del pc, potreste trovarmi in palestra o in pizzeria.

Recent Posts