Vuoi migliorare le prestazioni (e la Page Experience) del tuo sito WordPress?
Se usi WordPress esistono numerosi plugin che permettono di velocizzare e migliorare la page experience del tuo sito web. Nulla di complicato, anzi per ottenere ottimi risultati spesso vi basteranno solamente un paio di clic. L’importante è sapere cosa fare :).
Vuoi ricevere una consulenza gratuità per avere una valutazione delle prestazioni del tuo sito? Puoi inviarci una richiesta attraverso l’apposito modulo per i contatti, un nostro consulente SEO farà una prima valutazione gratuita.
Tra questi ci sono sicuramente plugin di caching optimization in grado di velocizzare la velocità di caricamento della pagina agendo direttamente sulla parte HMTL, Javascript o CSS. Ma anche plugin di image optimization in grado di ridurre le dimensioni delle immagini caricate sul vostro sito e di conseguenza velocizzarne la visualizzazione e l’interazione con esse. Senza dimenticare quelli che possono aiutarvi a sfruttare meglio la vostra CDN.
Prima di continuare ti consigliamo di leggere lo speciale che abbiamo realizzato sulla Page Experience e i Core Web Vitals, date anche uno sguardo a come fare un’Analisi SEO per comprendere come procedere con l’ottimizzazione del vostro sito web.
Attenzione però, ricordatevi che alla base di tutto c’è la scelta di un hosting performante, se il vostro server non vi garantisce una risposta veloce oppure non è in grado di gestire le richieste multiple, ad esempio quelle generate dagli script che utilizzate, allora rischiate solo di perdere tempo.
Vi presentiamo i migliori plugin che metteranno il “turbo” al vostro sito WordPress! Share on XCome utilizzare questa guida
I plugin che abbiamo recensito sono disponibili sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, naturalmente quest’ultima offre funzionalità più avanzate. L’ordine della lista che segue è puramente casuale.
#1 Autoptimize
Autoptimize è un plugin gratuito che vi permetterà di ottimizzare WordPress in maniera semplice, veloce ed automatica. Gli elementi principali che riesce a ottimizzare il plugin sono HTML, CSS, e JavaScript. Per l’HTML è utile per ridurre le dimensioni delle pagine (rimuoverà gli spazi bianchi ritenuti non necessari).
Per i CSS il plugin lavorerà invece sulla minimizzazione. Potrete far confluire tutti i file CSS in un unico file, e anche memorizzare quest’ultimo nella cache del browser in modo da rendere più “leggera” la pagina. Potete anche incorporare le immagini nei CSS. Minimizzazione anche per i codici JavaScript, che come per i CSS possono essere aggregati tutti in un unico file. Possibile anche risolvere eventuali problemi di debug causati dall’ottimizzazione stessa (presente apposita funzionalità). Come tanti altri è disponibile sia nella versione gratutita che in quella “premium” a pagamento.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE
#2 Hummingbird
Hummingbird è un plugin che fa parte di una suite che include anche WP Smush. Utile quindi per migliorare le prestazioni delle pagine e renderle più veloci. I tempi di caricamento possono essere dimezzati, anche grazie alla compressione automatica dei file che offre il plugin. Interessante la funzionalità in grado di testare le pagine del sito web ed attribuire ad esse un determinato punteggio.
Praticamente come ricevere una consulenza/valutazione da un esperto, ma in maniera automatica e assolutamente gratuita. Potrete accedere anche ai report sulle pagine, stilati sempre dal plugin. Potrete quindi risalire agli errori presenti nelle pagine. Possibile minimizzare file CSS, HTML, e JavaScript. Tra i plus evidenziamo la possibilità di selezionare ad uno ad uno i file CSS e JS che volete comprimere, ritardare l’esecuzione oppure inibire del tutto.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE
#3 WP Smush
WP Smush è uno dei più famosi e amati plugin per ottimizzare le immagini su WordPress. E’ gratuito, ma sarà possibile attivare anche un piano Premium che vi darà accesso ad ulteriori interessanti servizi come una CDN dedicata alle vostre immagini. Tra questi citiamo compressione dei file più veloce, possibilità di gestire immagini multiple, e conversione delle stesse direttamente tramite plugin (senza quindi passare da software esterni).
Il plugin si rivela utilissimo per ottimizzare e comprimere le immagini, sia quelle presenti in libreria che non. E’ capace di individuare le immagini con dimensioni inadeguate, che potrete ottimizzare con un semplice clic. Una volta installato vi basterà settarlo come preferite, e da quel momento in poi ogni immagine che caricherete nella libreria verrà ottimizzata automaticamente!
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI
#4 WP Optimize
Wp Optimize è uno dei migliori plugin per la pulizia dei database di WordPress. Ovviamente più terrete il database MySQL “pulito”, e più il vostro sito risulterà veloce. Questo perché il database memorizza tutte le informazioni riguardanti configurazioni, pagine, articoli, commenti, e tutto ciò che passa per le vostre pagine web.
Di conseguenza verranno memorizzate anche tutte quelle info che ormai sono inutili (es. commenti spam, vecchi plugin ecc.). Una pulizia del database vi consentirà di eliminare tutti i file obsoleti presenti in memoria e di velocizzare il vostro sito. Un po’ come accade con il Registro di Sistema di Windows. Unica pecca? Non cancella le tabelle dei plugin che avete disinstallato.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE – OTTIMIZZAZIONE DATABASE MYSQL
#5 Short Pixel Image Optimizer
Short Pixel Image Optimizer è un plugin che vi permetterà di ottimizzare velocemente e facilmente le immagini presenti in Libreria. E’ uno dei plugin più validi per ottimizzazione immagini attualmente scaricabili gratuitamente. Presente anche una versione a pagamento. Il plugin offre agli utenti tre livelli differenti di compressione ovvero: Lossy, Glossy, e Lossless. L’opzione che renderà le immagini più leggere è senza dubbio la Lossy, che oltretutto garantisce anche una qualità dell’immagine tutto sommato buona. Non ottima, ma sicuramente più che buona.
Se preferite però una qualità dell’immagine più alta, allora dovreste scegliere l’opzione Glossy. In questo caso le immagini risulteranno però più pesanti di quelle ottimizzate con opzione “Lossy”. Infine, c’è l’opzione Lossless. In questo caso non perderete niente in termini di qualità, ma il peso dell’immagine verrà ridotto di pochissimo.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI
#6 WP Rocket
WP Rocket è un plugin che vi permetterà di aumentare le performance del vostro sito, e renderlo più veloce sia da desktop che da mobile. E’ un plugin di caching optimization e lavorerà quindi sui file CSS, HTML, e JavaScript. A nostro avviso si tratta di uno dei più intuitivi di questa categoria, lo consigliamo sia ai principianti (che non conoscono alcun linguaggio) e sia agli utenti più esperti, di fatti è il nostro preferito!
Ma oltre alla minimizzazione dei file o all’aggregazione di più file in uno soltanto, con WP Rocket sarà possibile lavorare anche su altri parametri (ovviamente sempre fondamentali per la SEO). Tra questi segnaliamo la possibilità di effettuare precaricamento Cache e Sitemap, compressione e ottimizzazione del rendering, registrazione dei contenuti statici sul browser, ottimizzazione database. Compatibile anche con e-Commerce che utilizzano WooCommerca, WP Shop e simili, compatibile con CDN. Unica pecca: è disponibile solo nella versione a pagamento. A nostro avviso è quello che da i migliori risultati, tra le funzionalità più interessanti c’è quella di creare i file “critical CSS” che permettono di ottimizzare in maniera molto efficace i fogli di stile delle singole pagine.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE
#7 Pagespeed Insights
Pagespeed Insights è senza dubbio il più famoso, utilizzato (e amato!) plugin per testare la velocità del proprio sito. La misurazione della velocità avviene in maniera impeccabile, a nostro avviso è il miglior plugin di questa categoria. Vi rivelerà la velocità di ogni pagina del vostro sito e ad essa attribuirà un determinato punteggio.
Una volta analizzata la pagina, avrete accesso al relativo report e potrete monitorare la tempistica della prima visualizzazione con contenuti, ed allo stesso tempo il ritardo sulla prima interazione dell’utente. Ma non finisce qui perché avrete modo di valutare ulteriori interessanti metriche relative a immagini, CSS, codici HTML e JavaScript, Cache in generale. Dopodichè sarà anche possibile eliminare tutti gli elementi che bloccano o ritardano la visualizzazione dei vostri articoli / pagine web.
CATEGORIA: MISURATORE/TESTER VELOCITA’ PAGINE
#8 Async Javascript
Async Javascript è un plugin gratuito in grado di migliorare notevolmente le prestazioni di una determinata pagina, sia in termini di caricamento che interazione vera e propria. Il plugin lavora sui tag script, a cui andrà ad aggiungere i vari attributi async e defer.
Queste funzionalità vi permettono di ritardare il caricamento dei file che non sono necessari ( o meno importanti) e che molto spesso sono responsabili di una valutazione bassa della vostra Page Experience. Una volta installato, lo troverete nella sezione “Impostazioni” del vostro WordPress, sotto la dicitura “Async Javascript”. Da lì potrete settarlo come preferite, si rivelerà utile per eliminare tutti i codici JavaScript che influiscono negativamente sulla velocità della pagina e che di conseguenza bloccano il rendering.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE – OTTIMIZZAZIONE JAVASCRIPT
#9 AMP
AMP è un plugin targato Google, utile per creare copie AMP di articoli e pagine. AMP è l’acronimo di Accelerated Mobile Pages, ovvero quell’ottimizzazione necessaria per consentire agli utenti provenienti da mobile di caricare pagine e articoli molto più velocemente. Si stima che dopo un’ottimizzazione AMP, pagine e articoli verranno caricati con una velocità media ben 4 volte superiore rispetto a quelle non ottimizzate.
Il plugin vi permetterà di lavorare sul logo, sulla home, sui menù, ed anche sul design di tutti gli elementi appena indicati (quindi font, icone, colori, metadati, e così via). Inoltre può essere combinato con Yoast SEO e utilizzato per ottimizzare anche tag ed altri metadati. Lo stesso vale anche per l’advertisement, ovvero le pubblicità presenti in ogni pagina e/o articolo. E’ in grado di renderle più “leggere” e migliori da un punto di vista “mobile”.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE PER MOBILE
#10 Ninja Page Speed
Ninja Page Speed non rappresenta un’alternativa a Pagespeed Insight di Google, ovvero non è un plugin che vi permette di monitorare la velocità delle vostre pagine. E’ in grado invece di fare di più, ovvero ottimizzarle. Si tratta di uno dei migliori plugin di caching optimization. Ottimizza cache del browser e del server, minimizza e risolve problemi relativi a CSS – HTML – Javascript, e di conseguenza riesce a migliorare il rendering delle vostre pagine.
In più è in grado anche di comprimere ed ottimizzare le immagini, riesce ad individuare quelle con peggior rapporto qualità / dimensioni.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE
#11 Glue for Yoast SEO e AMP
Glue for Yoast SEO e AMP è un plugin che permette di unire i due elementi appena citati. Letteralmente la parola inglese “Glue” significa “Colla”, e questo già dovrebbe far capire perfettamente di cosa si tratta. Yoast SEO è il più famoso plugin di ottimizzazione per motori di ricerca, in grado di darvi preziosi consigli e info riguardo gli errori commessi durante la realizzazione di un articolo o pagina web.
Vi guiderà verso la migliore ottimizzazione SEO possibile. Le AMP sono invece delle “pagine accelerate” in grado di migliorare notevolmente la velocità delle stesse e ridurre i tempi di caricamente. Serve esclusivamente per velocizzare pagine e articoli per visualizzazioni da mobile. Ebbene, questo plugin è in grado di unire Yoast SEO e AMP, e di conseguenza vi permetterà di ottimizzare facilmente le pagine in formato AMP.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE PER MOBILE
#12 Breeze
Breeze è un plugin gratuito per WordPress in grado di ottimizzare la cache e rendere molto più veloce le vostre pagine web. Indispensabile se utilizzate come hosting Cloudways. Non siamo di fronte al solito plugin di caching optimization, infatti Breeze risulta molto più intuitivo dei plugin competitors e inoltre è assolutamente compatibile con WooCommerce, e WordPress Multisite (cosa assolutamente non scontata).
Ottimizza e minimizza i file CSS, codici HTML – JavaScript, è in grado di effettuare un’ottima pulizia del database (altra cosa non da tutti), offre supporto per la cache di Varnish ed infine presenta varie opzioni di integrazione con diversi CDN.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE CACHE
#13 Imagify
Last but not least: Imagify. Insieme a WP Rocket è la nostra combinazione preferita, le vostre prestazioni schizzeranno alle stelle. Si tratta di un altro plugin per WordPress che potete utilizzare per ottimizzare le vostre immagini. Molto simile a WP Smush oppure Short Pixel Image Optimizer ma con alcune funzionalità in più che lo rendono unico.
Anche in questo caso lo potete utilizzare per ottimizzare le vostre immagini, noi lo adoperiamo per convertirle nel formato Webp è fa un lavoro eccellente. La versione a pagamento vi permette di accedere alle API, a differenza di altri plugin, la versione premium può essere utilizzata su più siti, una volta scelto il piano (nr. di immagini al mese) che si addice al vostro utilizzo, potete usarlo su tutti i vostri siti. Senza costi aggiuntivi.
CATEGORIA: OTTIMIZZAZIONE IMMAGINI
Degni di Nota – Ottimizzazione Cache
La nostra lista di plugin per caching optimization non finisce qui. Ci sono infatti altri interessanti, ma soprattutto validi plugin, che non abbiamo citato nella nostra lista. Ma che vale assolutamente la pena citare.
Tra questi c’è W3 Total Cache, che più che ottimizzare vi aiuterà a creare e impostare la cache del vostro sito web. L’obiettivo finale è sempre quello: ridurre i tempi di caricamento di pagine e articoli. Tra le funzionalità più interessanti di questo plugin segnaliamo la possibilità di eliminare gli spazi bianchi e i commenti inutili dai codici HTML, JavaScript o anche CSS.
Un altro plugin di caching optimization degno di nota è Fastest Cache. Con questo plugin sarà possibile effettuare tutte le normali operazioni di caching come ad esempio minimizzare i file CSS, codici HTML e JavaScript. Inoltre permette di generare pagine HTML statiche relative ai contenuti presenti sul sito web. Contribuisce ovviamente a velocizzare i tempi di caricamento e di interazione con i contenuti stessi della pagina.
PLUGIN: W3 TOTAL CACHE; FASTEST CACHE
Degni di Nota – Compatibili con CDN (Rete di distribuzione contenuti)
Ci sono poi i plugin compatibili con le CDN, anch’essi assolutamente degni di nota. Tra i plugin di questo tipo più interessanti c’è sicuramente Shift8. Il plugin vi permetterà di integrare il vostro sito WordPress ad un servizio CDN e di far “viaggiare” i vostri dati attraverso la rete di distribuzione di contenuti (CDN).
Infine citiamo un altro plugin simile ma che si rivolge esclusivamente alla rete Amazon CloudFront, ovvero Amazon AWS. Il plugin in questione è in grado di aumentare prestazioni e velocità delle pagine grazie all’integrazione del vostro sito WordPress in una rete globale di 200 edge location che risultano più vicini ai vostri utenti. Ovviamente è utile per chi lavora principalmente con servizi Amazon.
PLUGIN: SHIFT8; AMAZON AWS