Quali sono i fattori per una campagna PPC efficace

campagne pubblicità ppc

Il marketing digitale, se fatto bene e ragionato, può dare grossi riscontri in termini di conversione per il tuo business. Sapere quali siano i fattori per una campagna PPC che sia efficace è fondamentale. Non possiamo improvvisarci esperti di marketing senza partire dalle basi. Ti consiglio di leggere con attenzione quanto segue.

I fattori per una campagna PPC valida

Landing Page

La pagina di atterraggio dell’annuncio pubblicitario (su Google così come su Facebook) deve essere coerente, nel contenuto, con quanto scritto nell’annuncio stesso. Se devi promuovere il tuo servizio di parrucchiere inutile incentrare il testo pubblicitario su quanto sei bravo a tagliare i capelli e linkare una pagina del tuo sito in cui promuovi un prodotto per la cura dei capelli di un tuo partner commerciale. Sembra assurdo sottolinearlo, è vero, ma succede più spesso di quanto si potrebbe sensatamente immaginare.

Contenuti di qualità

L’annuncio o gli annunci che deciderai di programmare per la tua campagna di marketing dovranno essere mirati e focalizzati su contenuti rilevanti. Se hai una nicchia particolare e siete in pochi in Italia a fornire un certo tipo di servizio, concentrati su quello: il volume di ricerche e impression sarà molto inferiore, probabilmente, ma la percentuale di conversione di certo più elevata.

Ovviamente, scegli con cura le parole chiave. È indispensabile avviare una ricerca mirata di keyword, e in questo senso un’analisi SEO (anche sui diretti concorrenti) è un passo fondamentale per conseguire risultati rilevanti.

La qualità deve riguardare non solo l’annuncio, ovviamente, ma anche il contenuto di atterraggio. E in questo senso si ritorna a quanto abbiamo già sottolineato sopra in merito alla landing page. Aggiungiamo però un aspetto importante: molti sono gli utenti, per non dire la maggior parte, a navigare sul web con dispositivo mobile, ecco perché le pagine del vostro sito web non possono prescindere dall’essere mobile friendly!

Pensa al tuo pubblico di destinazione

Tra i fattori per una campagna SEO di qualità, non c’è dubbio, bisogna valutare anche qual è la fetta di pubblico che vogliamo raggiungere. Insomma, quella che pensiamo potrebbe fruire meglio e con più convinzione del servizio o prodotto che proponiamo col nostro annuncio. Su Facebook Ads, ad esempio, possiamo impostare una campagna di marketing PPC impostando dati demografici, età, lavoro, tra gli altri. È possibile profilare la persona alla quale vogliamo che compaiano determinati annunci.

Per una campagna valuta quindi con attenzione il tuo pubblico di destinazione e i suoi:

  • dati demografici (incluso il tipo di relazione sentimentale)
  • interessi
  • comportamenti (quello che fanno sui social)
  • dispositivi utilizzati (pc, smartphone, tablet)
  • tipo di connettività (dati mobili, WiFi)

Se sei interessato ad avviare una campagna di marketing, ma non hai ancora effettuato un’analisi SEO del tuo sito, contatta ora un nostro consulente SEO, saprà esserti certamente utile, ricorda, il primo contatto è gratuito, non devi pagare nulla per prendere un appuntamento.

Gianluca

Gianluca

Giornalista e copywriter, passo dalla cronaca al web marketing, prestando sempre attenzione all'ottimizzazione dei contenuti e alla SEO. Se non sono davanti allo schermo del pc, potreste trovarmi in palestra o in pizzeria.

Recent Posts