Effettua un controllo del tuo sito con un'analisi SEO

Un’analisi SEO ti permette di capire perché il tuo sito non è posizionato sopra a quello dei tuoi concorrenti, e se tutto, dall’hosting alle pagine web, è configurato a dovere o c’è qualcosa da migliorare.

Molto del tuo successo online dipende dal traffico organico che riuscirai ad acquisire attraverso i motori di ricerca (Google in primis) e il tuo posizionamento per le parole chiave che possono generare traffico qualificato.

Per questo motivo il primo passo per migliorare la visibilità del tuo sito web è quello di effettuare un’analisi SEO e, con una attenta valutazione dei fattori di ranking, comprendere dove intervenire per migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

Report SEO gratis

Analizza il tuo sito web alla ricerca di eventuali problemi che possono pregiudicare il tuo posizionamento.
GRATIS
analisi seo

Cosa è un’Analisi SEO

Si tratta di tutte quelle pratiche che permettono ad un professionista competente di capire quale sia lo stato di salute del tuo sito web e come si posizioni sui motori di ricerca. Immagina di avere una radiografia completa delle tue pagine web, di ciò che funziona e cosa deve essere migliorato. Un’analisi SEO è la valutazione che ti indica la via da seguire per migliorare il ranking del tuo sito e la User Experience delle tue pagine web.

Perchè farla

Grazie ad un’Analisi SEO dettagliata puoi conoscere con precisione le strategie da mettere a punto per migliorare la posizione del tuo sito nei motori di ricerca.

Con l’Audit si possono identificare quei problemi e punti deboli che compromettono il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca. Non si tratta di un’operazione da effettuare una sola volta: più controlli effettui (almeno 4 all’anno) e maggiore è la possibilità di mantenere le tue pagine ottimizzate e in posizioni rilevanti nelle SERP.

Analisi SEO, ecco come la facciamo noi

L’audit è un’operazione divenuta standard nel corso degli ultimi anni: noi, forti della nostra esperienza, abbiamo sviluppato una metodologia alternativa più funzionale ed efficace.

Preparazione

Preparazione

Ogni sito ha una storia a sé, diffidate di chi vi dice che «sono tutti uguali».. Il punto di partenza, per noi, è una chiacchierata con i nostri clienti per comprendere la storia del loro sito e quali obiettivi vogliono raggiungere. Facciamo in modo di raccogliere tutte le informazioni legate al business e al settore di riferimento, per comprendere a fondo le esigenze e delineare in modo puntuale l’analisi SEO che andremo a fare.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Chi è il cliente;
  • Qual è il suo prodotto o servizio;
  • Chi sono e dove si trovano i suoi potenziali clienti;
  • Qual è il suo obiettivo (aumentare il traffico del sito, vendite, conversioni);
  • Chi sono i suoi concorrenti;
  • Cosa è stato fatto finora per migliorare il posizionamento delle pagine web.
SEO_Audit

Audit tecnico

Il tuo sito può essere bello da vedere e con i giusti contenuti, ma se non è indicizzato dai motori di ricerca nessuno riuscirà a trovarlo e il traffico alle pagine rimarrà fisso sullo zero.

Con un audit tecnico è possibile scovare l’insieme di errori e problemi tecnici che può influire negativamente sulle prestazioni del tuo sito nelle SERP. Questa è la fase iniziale e fondamentale della SEO, con la quale ci si assicura che i motori di ricerca possano accedere alle pagine di un sito e indicizzarle senza difficoltà.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Collegamento del sito ad un account Google Search Console;
  • Configurazione della Sitemap;
  • Quante pagine vengono inviate a Google e quante sono effettivamente indicizzate;
  • Versioni duplicate del tuo sito nell’indice di Google;
  • Penalizzazioni manuali o automatiche;
  • Configurazione del file robot.txt;
  • Ricerca con Google Search Operators [site:iltuositoweb.it];
  • Configurazione del file .htaccess;
  • Codici di stato http;
  • Versione delle tecnologie utilizzate.

Come lo facciamo:

Oltre a utilizzare e implementare le risorse di Google, effettuiamo una verifica sull’hosting e sui file di configurazione. Ci serviamo anche dei Google Search Operators per controllare manualmente le SERP e i risultati che riguardano il tuo dominio.

Prestazioni

Non è un mistero che le prestazioni generali di un sito web sono tra i principali fattori di ranking e influiscono in maniera diretta sull’usabilità e l’user experience. Questa è una delle fasi più complesse di un’analisi SEO, poiché è indispensabile considerare aspetti interni ed esterni per capire cosa potrebbe influenzare in modo negativo la velocità di caricamento delle pagine.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Qualità dell’hosting;
  • Località del server;
  • Prestazioni del sito e delle pagine principali;
  • Presenza di una CDN;
  • Ottimizzazione delle immagini.

Come lo facciamo:

Per prima cosa verifichiamo la velocità di caricamento delle tue pagine web attraverso un set di tool professionali e valutiamo se il tuo sito soddisfa a pieno i parametri dei Core Web  Vitals. Effettuiamo diversi test e rileviamo tutti i colli di bottiglia che ci sono nella configurazione del tuo sito.

Search_Intent

Parole Chiave e Intento di Ricerca

Per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca è fondamentale riuscire a soddisfare l’intenzione di ricerca dell’utente. Oltre a verificare le differenti keyword che vengono utilizzate nel tuo business, ci occupiamo di comprendere quali risposte stia cercando l’utente, che tipo di risultato si aspetta e quali sono le tendenze del tuo settore di riferimento e del mercato. Tutte le informazioni raccolte sono utilizzate per contestualizzare in modo appropriato l’analisi SEO e dare un senso pratico a ciò che andremo a verificare nel corso dell’audit delle tue pagine e di quelle dei tuoi concorrenti.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Strategia delle Parole Chiave;
  • Mappa Parole Chiave e User Intent;
  • Posizionamento per le parole chiave principali.

Come lo facciamo:

Utilizziamo la nostra Dashboard che integra di base le API di Google, Moz, Majestic SEO e di altri tool proprietari. Analizziamo intento di ricerca, concorrenza, difficoltà e tutti i temi che si sviluppano attorno al tuo prodotto o servizio.

Competitors

Concorrenti

L’analisi dei competitor permette di capire i punti di forza e le debolezze del tuo sito. È in tutto e per tutto una Gap Analysis che evidenzia in modo chiaro le complessità da affrontare, il livello di competizione, le strategie utilizzate e i fattori premiati da Google (o dagli altri motori di ricerca) nel tuo settore. Studiare i concorrenti è il modo migliore per perfezionare i tuoi obiettivi e definire una strategia che ti permetta di ottenere risultati nel breve e lungo termine.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Concorrenti diretti e indiretti
  • Analisi comparativa 1 to 1 
  • Opportunità.

Come lo facciamo:

Sfruttiamo le informazioni fornite da diversi tool proprietari per analizzare le metriche dei siti concorrenti, il loro posizionamento e traffico stimato per le parole chiave principali del tuo settore di competenza. Il nostro consulente produrrà quindi una tabella personalizzata che incrocia i dati delle tue pagine e quelle dei tuoi competitor diretti.

On-Page SEO

È una fase cruciale, che va ben oltre l’analisi di quanto siano ottimizzati titoli, descrizioni e attributi delle immagini. Il focus principale è sull’intera architettura del sito e sul modo in cui sono organizzati i tuoi contenuti. A seconda dei risultati, possiamo capire gli aspetti da correggere per rendere più funzionali ed efficaci le tue pagine web.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Qualità dei contenuti delle pagine;
  • Titoli;
  • Meta Description;
  • Tag Alt immagini;
  • Markup dei dati strutturati;
  • URL;
  • Link interni.

Come lo facciamo:

Ci affidiamo ad un software proprietario molto simile ai più noti SemRush o Moz, con il quale scansioniamo con assoluta precisione un elevato numero di pagine. Successivamente un nostro analista verifica i dettagli, naviga il sito e visualizzare i risultati delle SERP.

Off_page

Off-Page SEO

In questa fase analizziamo con attenzione tutti gli aspetti esterni al sito web che influenzano in maniera diretta le sue prestazioni e il posizionamento nei motori di ricerca. Si va dal profilo dei backlink all’autorevolezza del brand, dalle menzioni alle condivisioni dei propri contenuti sui social network.

Cosa controlliamo in questa fase:

  • Numero e tipo di Backlink;
  • Link esterni;
  • Utilizzo di Anchor Text;
  • Backlink reali vs backlink indicizzati da Google;
  • Benchmark con i concorrenti diretti.

Come lo facciamo:

Sfruttiamo ancora una volta il nostro tool proprietario: la nostra Dashboard ci permette di visualizzare tutti i parametri e analizzare in pochi minuti migliaia di backlink. Dati alla mano, il nostro esperto studia come ottimizzare ogni aspetto della Off-Page SEO, trovare opportunità di Backlink che non hai ancora sfruttato e scoprire i segreti alla base della strategia dei tuoi competitor. 

Report

Al termine del nostro audit SEO

A questo punto ha inizio la fase più tecnica, quella dell’analisi SEO vera e propria. L’audit, in sé, non è altro che una valutazione della situazione attuale del tuo sito web. Con i dati a disposizione possiamo valutare come intervenire e definire le priorità e il modo di affrontarle propriamente. 

Il nostro consulente crea un report SEO personalizzato, nel quale riporta ciò che funziona e ciò che non va nel tuo sito web. A quel punto, in quanto cliente, potrai confrontarti direttamente col professionista, che sarà disponibile a rispondere ai tuoi dubbi. Potrai quindi decidere di fruire di un servizio opzionale: affidarti alla sua competenza ed esperienza per la realizzazione di un Piano di Marketing dettagliato, studiato ad hoc per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di business.

In questa fase i nostri clienti hanno la possibilità di accedere 24/7 a parametri e metriche importanti delle proprie pagine web dalla dashboard personalizzata nell’area riservata ai Clienti.